Padre Eduardo, passa la direzione della Missione a Padre Jair…
Da maggio 2018 Padre Eduardo Moura aveva assunto la direzione della Missione, incarico abbastanza gravoso per un sacerdote arrivato da poco a Corumbà e tanto giovane. Il direttore precedente, Padre Waldomiro, a causa di imprevisti problemi di salute aveva dovuto lasciare l’incarico su due piedi. Padre Eduardo nativo della città di Cuiabà, aveva da poco iniziato a conoscere il lavoro sociale svolto all’interno della Missione e se ne stava già appassionando, ma da qui a prenderne le redini, il passo è stato quasi traumatico.
La gestione dei vari settori, con l’aumento della mole di lavoro, necessitava di una riorganizzazione.
Qualche funzionario ed educatore è andato in pensione, lasciando la possibilità di far entrare giovani educatori nell’organico. Con la chiusura forzata di tutte le attività a causa della pandemia COVID, la Missione si è trovata a pensare come mantenere legati all’opera sociale i tanti educatori scelti per la loro professionalità, piuttosto che licenziarli. E’ stata scelta la cassa integrazione per la maggior parte di loro, mantenendo al lavoro a turni alternati, un ristretto gruppo. Questi insieme a Padre Eduardo, durante i lunghi 18 mesi di chiusura, hanno continuato ad affiancare le famiglie bisognose restando un punto di incontro e ascolto, ma hanno anche progettato la ripresa delle attività organizzando meglio i ruoli e i programmi educativi da offrire, affiancando un sistema di monitoraggio per fare tesoro delle attività con maggiore impatto positivo sui giovani.
Ad agosto 2021, con la riapertura, il lavoro ha preso un passo veloce e ad un anno da qual momento i risultati già si vedono. Coloro che hanno apprezzato maggiormente la nuova gestione, sono stati gli adolescenti, che dopo l’isolamento della pandemia oggi stanno ritrovando il piacere di interagire con i coetanei.
Oggi Padre Eduardo affronta una nuova sfida, desidera aggiungere alla sua formazione di sacerdote quella di medico per essere in grado di essere ancora più utile alla comunità. La facoltà universitaria si trova a Corumbà, ma gli orari dei corsi gli prendono quasi l’intera giornata lasciandogli libero solo il fine settimana che dedica alla Parrocchia Dom Bosco e alle altre della zona.
Questo nuovo impegno non permette più a Padre Eduardo di guidare la Missione, e d’ora in poi sarà Padre Jair Marques, suo confratello, nativo di Corumbà, ad occuparsene. Padre Jair, responsabile dell’Università nel Collegio Salesiano Santa Teresa, negli anni ha spesso operato all’interno della Missione, a questo punto lascia il suo precedente incarico e si dedicherà interamente all’opera.