In BRASILE, Doposcuola PCAF, Giovane Apprendista

60 Giovani Apprendisti “ON STAGE

E’ iniziato da poco il progetto “Mondo del Lavoro”, corso che preparerà 60 giovani tra i 16 e 18 anni che stanno terminando la scuola dell’obbligo e sono iscritti al doposcuola PCAF. Questo workshop di 96 ore, si svolgerà alla sera per tre giorni alla settimana per i prossimi 6 mesi, terminato il quale inizierà il corso di “Giovane Apprendista” vero e proprio della durata di un anno.

 

Il corso per l’avviamento al primo impiego è articolato da lezioni in aula e da una esperienza di lavoro part-time presso una delle 24 aziende cittadine che hanno aderito al progetto. Il lavoro viene retribuito con un salario nel rispetto della legislazione vigente e per questi giovani e le loro famiglie rappresenta un aiuto provvidenziale.

Distribuiti in tre classi da 20 alunni ciascuna, le aule trattano temi di legislazione, gestione amministrativa, logistica, risorse umane, e un corso base di informatica, questa preparazione permetterà loro di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro.

Al termine dello stage il contratto di lavoro potrebbe diventare anche definitivo, a seconda della bravura dimostrata. Per molti di questi adolescenti si tratta del primo passo per auto-definirsi, tra coloro che hanno ottenuto anche buoni risultati a scuola, si apre la possibilità di frequentare l’università potendosi pagare le spese.