12° Convegno Comunale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Il Convegno che si terrà a marzo del 2023 avrà come tema: “Situazione dei diritti umani dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi della pandemia da COVID 19: violazioni e vulnerabilità, azioni necessarie per riparare e garantire politiche di piena tutela, con rispetto per le diversità“. Nel Brasile, da diversi anni, sono stati istituiti centri di monitoraggio sociale denominati CRAS, e sono stati avviati programmi di sostegno per quella parte di popolazione che soffre ancora di esclusione sociale. Oltre a occuparsi delle famiglie in generale, alcuni programmi specifici si occupano dell’osservazione di fenomeni quali l’alcolismo, la dipendenza da droghe, la violenza domestica, il lavoro minorile e l’abuso perpetuato a danno di bambini e adolescenti.
In seguito all’introduzione della Carta dei Diritti dei Bambini e Adolescenti introdotta nel 1990, il Brasile ha avviato un processo di studio e osservazione annuale sui bisogni dei minori, sulle difficoltà che incontrano nelle zone del paese di appartenenza e sugli strumenti necessari per la loro formazione che possa essere al passo con i tempi. A questo riguardo gli adolescenti vengono coinvolti e interpellati perchè possano dare voce alle aspettative che ripongono nei confronti della società in cui dovranno inserirsi.
Preparandosi alla partecipazione dell’evento, che si svolge annualmente presso la sede del Comune, alcuni mesi prima si svolge la Pre-Conferenza all’interno della Missione, dove i gruppi di studio, elaborano le tesi da portare al Convegno. Da anni la Cidade Dom Bosco prepara gli adolescenti a questo evento, aiutandoli nella analisi e nella corretta esposizione delle loro tesi.
Una rappresentanza infine parteciperà alla Conferenza portando gli argomenti e le soluzioni auspicate.…e chissà che un giorno, gli stessi giovani di oggi possano diventare i futuri funzionari pubblici al servizio della società.