Dopo diverso tempo, la Missione riceverà nuovamente un contributo dallo Stato Brasiliano per svolgere formazione professionale.
Cerimonia di consegna del contributo statale…
La Deputata Federale Bia Cavassa, che nel Consiglio del Mato Grosso do Sul porta le istanze e i bisogni di Corumbà, come dei contadini della zona rurale e delle popolazioni isolate sulle rive del fiume Paraguay, e il Deputato Statale Paulo Duarte (ex-sindato di Corumbà), hanno lavorato fianco a fianco per ottenere fondi di estrema importanza per la Missione.
Da più di 4 anni non erano state ascoltate le loro richieste presso lo Stato centrale di Brasilia, a causa del nuovo Presidente e dei nuovi obiettivi prefissati dal suo governo. Durante tutto il mandato di Jair Bolsonaro, che terminerà a ottobre 2022, la maggior parte delle risorse sono state convogliate verso l’industria e le lobby forti del paese, i veri promotori della sua elezione. Questi da anni lamentavano di non ricevere abbastanza attenzione alle loro questioni di interesse, questo perchè lo Stato investiva nel sociale cercando di elevare il livello della popolazione più povera. A causa delle conseguenze della pandemia di Covid la situazione è sprofondata, creando fasce di povertà assoluta che non si registravano da una decina d’anni.
In conseguenza alla situazione creatasi, per i prossimi anni la Missione ha pensato di dedicarsi alla formazione professionale degli adolescenti, perchè possano acquisire gli strumenti e alla fine dei corsi ottenere una quasi certezza di impiego o a Corumbà o nelle altre città dello Stato. Per poter avviare questo progetto servono fondi per stipendiare insegnanti professionisti e necessita adeguare aule e laboratori perchè la struttura è logorata dall’uso e dal tempo. Il contributo di Real 190.000,00 (circa Euro 36.500,00) che i Deputati Bia Cavassa e Paulo Duarte hanno ottenuto serviranno a mettere in pratica questo progetto tanto necessario.
Una semplice e sentita cerimonia organizzata dagli adolescenti della Missione, ha consegnato ai Deputati in riconoscenza, la Madonna del Pantanal realizzata nel laboratorio di argilla dagli studenti del corso.